Fabio Dalan è un fisico di formazione laureatosi presso l’università degli studi di Padova. Interessato alla fisica dei cambiamenti climatici nonché ai risvolti economici e politici della stessa, Fabio è stato ammesso al Massachusetts Institute of Technology con la prestigiosa Presidential Graduate Student Fellowship dove ha conseguito un Master Degree in Fisica e Chimica del Clima ed ha lavorato come research assistant per il Joint Program on the Science and Policy of Global Change, collaborazione tra il dipartimento di scienze atmosferiche e planetarie e la SLOAN business school del MIT.
Professionalmente Fabio si è occupato di valutazioni di impatto ambientale in atmosfera presso l’agenzia regionale per la protezione ambientale in Veneto, di politiche di emissioni di gas inquinanti ed ad effetto serra da trasporti su strada presso la Commissione Europea (DG CLIMA e DG JRC) e di valutazione e monitoraggio di progetti europei Horizon2020 sui cambiamenti climatici presso la stessa Commissione Europea (DG RTD-EASME).
Fabio Dalan attualmente si occupa di progettazione europea, di valutazione di misure per l’adattamento ai cambiamenti climatici e di innovazione verde.
Nel 2021 è stato nominato membro del Comitato Tecnico Scientifico di ThinkE.