Skip to content

Marco Corica

Presidente

Marco Corica è un Avvocato specializzato nel settore del Corporate Finance e svolge attività di consulenza a favore di soggetti che operano nei mercati finanziari e di capitali, prestando assistenza legale in operazioni di Private Equity, Venture Capital ed M&A, con prevalenza nel ramo finanziario e del Real Estate.

Nel 2021 ha fondato ThinkE S.r.l., società di advisory che si occupa di progettazione europea, di fondi strutturali e di gare d’appalto, nata a seguito della costituzione nel 2019 dell’Associazione Think Europa Institute, della quale è Presidente, che si occupa di formazione, informazione, ricerca, creazione e gestione di efficaci relazioni Istituzionali, a livello nazionale ed europeo.

Attraverso ThinkE Academy eroga, insieme agli altri Professionisti dell’Associazione, corsi di formazione presso Enti pubblici e Privati e Istituti Universitari in materia di progettazione Europea, di regolamentazione e compliance con la normativa italiana ed europea di AIFMD, GEFIA e Fondi di investimento collettivi (UCITS, EuVECA, ELTIF e MiFID II).

Marco Corica da settembre 2023 è il Direttore Scientifico di ThinkE Academy che offre formazione in merito alla progettazione europea, le gare d’appalto, i bandi del PNRR, la Sostenibilità e i principi ESG, il Fintech, il Venture Capital e l’Insurtech.

Nel 2018 ha fondato insieme ad altri soci GIM Legal, studio legale specializzato nei Financial Services, nel Real Estate e nel Capital Markets.

All’interno dello Studio è stato responsabile del dipartimento di Venture Capital, in qualità di esperto di regolamentazione nazionale ed europea dei mercati, degli emittenti e degli intermediari finanziari, oltre che di regolamentazione italiana ed europea sui FIA e GEFIA, operando, in particolare, nell’area Transactional (con riferimento alle attività di M&A e Real Estate Investment) e nell’area Advisory (con riferimento alle attività di Corporate Finance e di assistenza alle piattaforme di crowdfunding).

Marco Corica ha svolto in passato la libera professione anche all’estero in qualità di Legal Advisor per diverse aziende operanti nel settore construction attraverso strumenti finanziari rientranti nel Fondo di Coesione (FESR – FSE), svolgendo assistenza legale in diverse gare d’appalto rientranti nei Fondi Strutturali Europei PHARE, destinati ai paesi dell’area balcanica, in particolare Bulgaria e Romania.

Marco Corica, in merito alle novità introdotte dall’AIFMD, ha pubblicato gli «Effetti della Direttiva AIFMD sui Gestori Globali di Fondi di Private Equity», parte del libro «Gestori e fondi di investimento alternativi. Le novità introdotte da AIFMD» (Luiss University Press, 2018, a cura di L. Rizzi, D. Sabatini e A. Meiani).

corica@thinke.eu

Linkedin