Horizon Europe è il principale programma di finanziamento dell’UE per la ricerca e l’innovazione con un budget di 95,5 miliardi di euro.
In data 16 giugno 2021 la Commissione ha adottato i programmi di lavoro di Horizon Europe per il periodo 2021-2022, delineando gli obiettivi e le aree tematiche specifiche che verranno supportate da un totale di 14,7 miliardi di euro di finanziamenti.
Questi investimenti sono rivolti e sosterranno le attività dei ricercatori europei attraverso borse di studio, formazione e scambi e, contestualmente, aiuteranno ad accelerare le transizioni verdi – digitali, contribuendo alla ripresa sostenibile dalla pandemia Covid-19 e alla resilienza dell’Unione Europea contro le crisi future.
Come ulteriori obiettivi vi sono quelli di favorire la nascita e la costituzione di ecosistemi di innovazione europei più connessi ed efficienti e, allo stesso tempo, di infrastrutture di ricerca di livello mondiale che possano incentivare la partecipazione in tutta Europa e da tutto il mondo.