Formazione

Nessuna giornata in cui si è imparato qualcosa è andata persa.
(David Eddings)

Formazione

Partecipare attivamente alle politiche ed ai programmi di finanziamento dell’ Unione europea richiede un’ adeguata preparazione ed un aggiornamento continuo. La formazione di ThinkE si concentra su tre principali aree tematiche: 

Fondi Europei: programmi di finanziamenti a gestione diretta ed indiretta relativi alla programmazione finanziaria (MFF 2021/2027), elementi di progettazione europea, project management, rendicontazione, aspetti legali ed amministrativi dei progetti europei, innovation management.

PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: programmazione, progettazione degli interventi e la definizione delle priorità (analisi strategica di contesto, valutazione di impatto, etc), individuazione di linee di investimento, monitoraggio e verifica.

Fintech: mobile payment, crowdfunding, open banking, open finance, blockchain, crypto asset (Ico, crypto valute), big data, smart contract, robo advisor.

L’attività di studio e formazione proposta da ThinkE, si sviluppa attraverso la realizzazione di  corsi di percorsi formativi, webinar, one-to-one coaching ed è realizzata attraverso partership con Università, stakeholders e professionisti attivi del settore.

E’ inoltre propedeutica alla predisposizione delle domande di finanziamento e all’acquisizione di un know how per renderle compliant con i requisiti del progetto e/o del bando a cui si è interessati a partecipare. 

Interviste esclusive

L’Associazione, grazie al network di professionisti ed esperti associati al progetto, ha raccolto una serie di interviste esclusive che offrono un’importante punto di vista sui macro trend europei.

Webinar

ThinkE promuove il proprio percorso formativo grazie all’organizzazione costante di Webinar che permettono lo sviluppo di nuove skills ed expertise a professionisti, istituzioni ed aziende di conoscere in modo approfondito i Fondi Europei o c.d. a gestione diretta, i Fondi strutturali o previsti dal PNRR ed il mondo del Fintech trasversale e collegato alle fonti di Finanziamento previste dal Next Generation EU per lo sviluppo di sistemi innovativi e tecnologici di intelligenza artificiale applicati ai sistemi finanziari ed industriali.

Whitepaper

ThinkE trae ispirazione dai più rilevanti ed attivi Think Tank nazionali ed internazionali e, grazie al proprio Comitato Scientifico, si propone di contribuire al dibattito ed offrire un punto di vista innovativo e di respiro europeo, su temi di interesse nazionale e internazionale per incentivare il confronto costruttivo e la crescita del Paese. 

Think Europa Institute

“Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi”
Benjamin Franklin.