La Regione Lazio attraverso FareLazio, piattaforma web rivolta ad imprese e professionisti per favorire l’accesso al credito, con un particolare focus in merito agli interventi agevolativi previsti dalla stessa Regione, come finanziamenti a tasso agevolato, di contributi in conto capitale, di garanzie per la concessione di un prestito ha dato il via ai lavori del fondo “Garanzia Equity”.
Con dotazione iniziale pari a 9,6 milioni di Euro, Garanzia Equity ha l’obiettivo di concedere una garanzia gratuita su aumenti di capitale sociale effettuati da vecchi e nuovi soci dell’impresa destinataria, a parziale copertura del rischio con l’obiettivo di portare un nuovo equilibrio potenziale della struttura finanziaria delle PMI, riducendone la sottocapitalizzazione e migliorandone la possibilità di accesso a nuovo credito ed ottenere ulteriori investimenti nel capitale di rischio.
Entrando nel merito, possono presentare domanda le PMI oggetto di aumento di capitale e solo nei seguenti casi:
- hanno almeno due bilanci regolarmente approvati;
- hanno o intendono aprire, al massimo entro la data di rilascio della Garanzia, una sede operativa unica o principale (maggioranza addetti) nel Lazio.
La garanzia deve essere rilasciata a fronte di aumenti di capitale totalmente liquidi che rispettino tre diversi criteri:
- Importo dell’aumento di capitale con due requisiti: a) importo minimo di 50.000 Euro; b) non è previsto un importo massimo ma, a fronte di aumenti di capitale di importo superiore a 400.000 Euro, l’ammontare della garanzia massima è di 200.000 Euro.
- Durata e termini della garanzia: la Garanzia Equity scade il trentesimo giorno dalla data di approvazione del 5° bilancio di esercizio successivo a quello già approvato al momento della presentazione della domanda. Per tutta la durata della garanzia il sottoscrittore non potrà alienare in tutto o in parte la quota sottoscritta a pena dell’inefficacia della garanzia.
- Trasferibilità della Garanzia: la Garanzia non è trasferibile salvo che per successione ereditaria della partecipazione sottoscritta, pertanto il socio garantito non potrà alienare in tutto o in parte la quota sottoscritta, pena la perdita di efficacia della Garanzia.
Possono essere sottoscrittori degli aumenti di capitale che beneficiano di Garanzia Equity le persone fisiche e/o giuridiche che siano già socie della PMI destinataria o che diventino socie della PMI stessa a seguito dell’aumento di capitale effettuato e garantito dallo strumento finanziario.
Non sono ammissibili aumenti di capitale sociale che si configurano come meramente “contabili”, quali quelli realizzati tramite conversione di riserve a patrimonio, o quelli realizzati tramite conferimento di beni/rami d’azienda.
I soggetti richiedenti Garanzia Equity devono esercitare sul territorio della Regione Lazio un’attività identificata come prevalente, rientrante in una delle seguenti categorie di Codici ATECO ISTAT 2007:
Non sono in ogni caso finanziabili da Garanzia Equity:
- le attività economiche che siano illecite ai sensi delle disposizioni legislative o regolamentari italiane che si applica a tale produzione, commercio o attività;
- la produzione ed il commercio di tabacco e bevande alcoliche distillate e prodotti connessi;
- finanziamento della fabbricazione e del commercio di armi e munizioni di ogni tipo. Questa esclusione non si applica qualora il progetto sia rivolto in via esclusiva ad ambito applicativo civile;
- gioco d’azzardo e pornografia;
- settore informatico – ricerca, sviluppo o applicazioni tecniche relative a programmi o soluzioni elettroniche:
- specificamente finalizzati a sostenere: a) qualsiasi tipologia di attività che rientri nei settori esclusi indicati nei precedenti punti; b) il gioco d’azzardo su Internet e le case da gioco on line.
- destinati a permettere: a) di accedere illegalmente a reti elettroniche di dati; b) di scaricare illegalmente dati elettronici.
- settore delle scienze della vita quando il sostegno riguarda il finanziamento della ricerca, dello sviluppo o delle applicazioni tecniche relativi a clonazione umana a scopi di ricerca o terapeutici.
Per maggiori informazioni sul sistema di finanziamenti e garanzie della Regione Lazio è possibile consultare al seguente link: Finanziamenti e Garanzie