Skip to content

Gare d'Appalto

Nessuna giornata in cui si è imparato qualcosa è andata persa.
(David Eddings)

Gare d'Appalto

ThinkE, grazie alla presenza di professionisti altamente qualificati e di associati con comprovata esperienza pluriennale nel settore, offre la propria competenza ed esperienza in materie di Gare d’Appalto.

Con l’approvazione ed il ruolo di primaria importanza assunto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, le gare d’appalto rappresentano una parte fondamentale dell’attività di Comuni, Enti e – in generale – della Pubblica Amministrazione e un’opportunità di assoluto rilievo per imprenditori ed imprese in grado di rispondere e realizzare quanto proposto dai decisori pubblici.

L’Associazione, oltre all’attività di assistenza e consulenza che può offrire attraverso il network di professionisti ed esperti associati al progetto, può aiutare chiunque voglia accrescere il proprio business o il proprio bagaglio di competenze con corsi e percorsi formativi della propria Academy.

Cosa sono le gare d'appalto?

Le gare d’appalto sono un processo competitivo utilizzato dalle Autorità Pubbliche o da aziende private per selezionare l’offerente più idoneo per un determinato progetto o servizio.

In una gara d’appalto, le aziende interessate presentano una proposta per fornire un prodotto o un servizio specifico e la proposta viene valutata in base a determinati criteri, come:

  • qualità,
  • prezzo,
  • capacità di fornire il servizio richiesto.

La gara d’appalto viene poi assegnata all’azienda che ha presentato la proposta migliore secondo i criteri stabiliti.

Gare d'Appalto
Gare d'Appalto

Come si svolgono le gare d'appalto?

La Pubblica Amministrazione e i Comuni hanno il compito di attuare le procedure di gara d’appalto in modo da garantire la massima trasparenzaimparzialità ed efficienza nell’assegnazione dei contratti pubblici.

Le Autorità Pubbliche devono:

  1. Pubblicare gli avvisi di gara

  2. Definire i requisiti dei partecipanti

  3. Valutare le proposte

  4. Assegnare il contratto

  5. Monitorare l’esecuzione del contratto

Think Europa Institute

“Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi”
Benjamin Franklin.