Il Ministero del Turismo ha dato il via al Bonus Transizione Ecologica Alberghi, stanziando 1 milione di euro per stimolare alberghi e hotel all’acquisto di prodotto di materiali biodegradabili e compostabili
Da ieri, mercoledì 22 giugno 2022, è possibile presentare domanda per il c.d. Bonus Transizione Ecologica Alberghi.
Il Ministero del Turismo, con la pubblicazione dell’avviso pubblico, ha dato il via al progetto – budget da 1 milione di euro – che darà la possibilità di accedere a contributi a fondo perduto volti a favorire la transizione ecologica del settore turistico ed alberghiero.
I fondi del Bonus Transizione Ecologica Alberghi sono previsti per favorire l’acquisto di strumenti ed accessori, realizzati con materiali biodegradabili e compostabili, funzionali all’esercizio dell’attività di impresa, ivi compresi i set di cortesia.
I potenziali beneficiari potranno presentare domanda fino alle fino al 31 ottobre 2022, salvo esaurimento della dotazione finanziaria; i contributi saranno erogati secondo l’ordine cronologico di presentazione delle istanze.
Per ottenere il riconoscimento del Bonus Transizione Ecologica Alberghi, dovranno essere riportate tutte spese sostenute dal 22 giugno, fino alla comunicazione di esaurimento delle risorse.
Il contributo è riconosciuto per ciascun beneficiario in misura direttamente proporzionale all’importo complessivo della spesa sostenuta ma con due criteri:
- la spesa minima dovrà essere pari almeno ad euro 5 mila
- il contributo sarà pari a euro 500,00 ogni 5.000,00 euro spesi.
Al seguente link, il documento del Ministero del Turismo che elenca i codici ATECO delle attività aventi diritto: MT Decreto Pratiche Sostenibili