Skip to content

L’Accordo di partenariato tra Italia e UE per l’utilizzo dei Fondi Strutturali è vicino

Mancano solo pochi dettagli per la definizione dell’Accordo di partenariato tra Italia e Unione Europea per programmare l’utilizzo dei Fondi strutturali 2021-2027 che, come promesso dal Ministro per il Sud e la coesione territoriale, On. Mara Carfagna, potrebbe essere pienamente perfezionato entro l’estate.

I Regolamenti europei che disciplinano i Fondi strutturali e d’investimento sono stati pubblicati il 30 giugno sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE e dal giorno successivo sono entrati in vigore, concludendo così il primo passaggio formale, che precede la definizione dell’intesa con i singoli Stati membri.

Nel frattempo, i colloqui tra Roma e Bruxelles si sono intensificati e nei giorni scorsi il Ministro Carfagna ha avuto un confronto diretto con il Commissario europeo per la Coesione e le Riforme, Elisa Ferreira, nel corso del quale sono stati illustrati i 10 Programmi Operativi Nazionali (PON) presentati dall’Italia, con particolare attenzione al nuovo PON Salute, rivolto all’innovazione tecnologica in campo sanitario, e al PON Legalità, progettato in maniera più definita rispetto al ciclo 2014-2020. Tra le parti è stato preso l’impegno di tenere sotto osservazione e monitorare le azioni incluse nei vari PON, per evitare sovrapposizioni con i progetti finanziati con il PNRR.

Tema di confronto e dibattito è stato anche il nuovo ruolo assunto dall’Agenzia per la Coesione territoriale, grazie alle norme inserite nel decreto-legge “Semplificazioni” che le hanno conferito poteri ispettivi e di monitoraggio sui programmi finanziati dai fondi di coesione europei e/o nazionali; l’Agenzia potrà inoltre intervenire in sostituzione degli enti che dovessero mostrare ritardi o inadempimenti nella loro azione ed assumere le funzioni di soggetto attuatore degli interventi, attraverso una centrale di committenza.

Fondi Strutturali
Scuole

PNRR: 800 milioni per nuove scuole innovative e sostenibili

Il MIM e Invitalia insieme per la realizzazione di 136 nuove scuole Il Ministero dell’Istruzione
Continua
Fondo Cinema

Fondo Cinema e Audiovisivo: stanziati 746 milioni per il 2023

Il Fondo Cinema e Audiovisivo investirà 746 milioni di euro per sostenere la crescita e
Continua
Codice Appalti

Il Nuovo Codice Appalti

Il Focus di ThinkE sulla disciplina del Codice dei Contratti Pubblici c.d. Nuovo Codice Appalti
Continua
Fondo Lombardia Venture

Fondo Lombardia Venture, tutte le opportunità per le società di asset management

Il Fondo Lombardia Venture apre uno scenario totalmente nuovo per gli investitori professionali che avranno
Continua
Imprenditoria Femminile

Imprenditoria Femminile: i bandi attivi

Il focus sulle opportunità offerte dal PNRR per l’imprenditoria femminile   A livello nazionale, soprattutto
Continua
RePowerEU

RePowerEU sarà incluso nel PNRR

RePowerEu garantirà ulteriori 20 miliardi di investimenti nel settore energia   Il Consiglio dell’Unione Europea
Continua