Skip to content

Partnership USPI – ThinkE: nuovo format informativo con focus sul PNRR, fondi e progettazione europea

Grazie alla partnership tra l’USPI – Unione Stampa Periodica Italiana e l’Associazione Think Europa Institute (c.d. ThinkE) nasce un nuovo format informativo con un focus proiettato sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR, sui fondi e sulla progettazione europea.

L’obiettivo di questa “alleanza”, non soltanto mira a contribuire attivamente nella divulgazione della conoscenza e delle informazioni riguardanti le opportunità derivanti dalle misure messe in campo dall’Unione Europea per il rilancio dell’economia a livello internazionale, ma punta soprattutto ad avvicinare le realtà editoriali, dell’informazione e – in generale – tutti i media italiani alle politiche, ai programmi e ai progetti europei.

Per raggiungere tale risultato, USPI e ThinkE hanno previsto l’inizio di un’attività informativa periodica su base settimanale che riporterà e metterà in risalto i bandi ed i progetti europei attualmente aperti (o di prossima pubblicazione), con particolare attenzione rivolta ai finanziamenti previsti per il settore editoriale, della cultura e dell’informazione.

“E’ con grande piacere – afferma l’avvocato Marco Corica, Presidente di Think Europa Institute – che annunciamo l’inizio di una collaborazione con U.S.P.I. Questa sinergia è un’importante iniziativa, funzionale alla divulgazione della cultura, dei contenuti e delle novità in merito alle opportunità offerte dal PNRR, nell’ambito della programmazione europea che attraverso gli stanziamenti predisposti dai bandi offre un’opportunità unica per portare innovazione e crescita anche nel settore editoriale che rappresenta, attraverso i nuovi format di trasmissione e comunicazione, un asset fondamentale per la promozione della cultura.”

“La nuova partnership con Think Europa Institute – ThinkE ci permette di offrire a tutti gli Associati USPI un servizio importante per la crescita e l’innovazione delle imprese editoriali, richiesto dagli editori stessi”, spiega il Segretario Generale USPI, Prof. Avv. Francesco Saverio Vetere. “I soci USPI potranno, quindi, visionare le schede dettagliate dei bandi nell’Area soci del sito uspi.it ma soprattutto potranno avvalersi della consulenza di professionisti altamente qualificati per partecipare alle varie opportunità offerte a livello nazionale ed europeo”.

USPI

Uspi
Nuova Sabatini

Con la Nuova Sabatini largo agli investimenti green al Sud

La Nuova Sabatini Green & Sud finanzierà le imprese del Mezzogiorno stimolando l’acquisto di macchinari
Continua
Get Digital

“Get Digital: Go Green & Be Resilient”, dall’Europa un piano per rendere l’industria più resiliente e indipendente

Get Digital: Go Green & Be Resilient  prevedono la creazione di un network di industrie
Continua
Sport e Periferie 2022

Fondo Sport e Periferie 2022: 50 milioni di finanziamenti

Comuni e Capoluoghi di Provincia avranno tempo fino al 15 giugno per presentare la propria
Continua
EIC

EIC Scale Up 100: Bando per gli Unicorni deeptech del futuro

Il bando dell’EIC prevede finanziamenti e supporto per 100 startup o aziende deeptech con possibilità
Continua
Smarter Italy

Smarter Italy: pubblicato il 1° Bando per la mobilità sostenibile di Borghi e Città

Al via “Smarter Italy”, il programma del Mise – Miur – Mitd per promuovere la
Continua
Digital Transition Fund

Digital Transition Fund, 300 milioni per startup e PMI

Grazie al Mise e CDP Venture Capital SGR, con il Digital Transition Fund saranno investiti
Continua