Le considerazioni del Presidente Corica in merito alla Relazione della Corte dei Conti sullo stato d’attuazione del PNRR
“Quanto è emerso dalla Relazione della Corte dei Conti sull’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è preoccupante. Il deficit burocratico, l’assenza di personale già formato e nella capacità di elaborare rapidamente soluzioni nelle Amministrazioni e la lentezza nell’attuare le riforme di accompagnamento del PNRR non possono e non devono costarci decine di miliardi di euro”.
Afferma l’avv. Marco Corica, Presidente di Think Europa Institute c.d. ThinkE, associazione apartitica (senza scopo di lucro) e think tank con sede a Roma e Bruxelles, la cui mission istituzionale è stimolare ed incentivare le realtà pubbliche e private a partecipare ai programmi del Next Generation EU e – in generale – a cogliere le opportunità provenienti dall’Europa.
“Come Think Europa Institute ci auguriamo – conclude il Presidente Corica – che si possa trovare rapidamente una soluzione, magari attraverso il coinvolgimento di realtà associative e private che possano annoverare un importante network di professionisti della progettazione europea e siano in grado di mettere a disposizione della sfera pubblica le proprie competenze e la propria esperienza, concorrendo tutti insieme al raggiungimento di obiettivi fondamentali per il rilancio e la crescita della nostra economia”.