Al via “Smarter Italy”, il programma del Mise – Miur – Mitd per promuovere la mobilità sostenibile
Con la recente pubblicazione del primo bando è finalmente iniziata l’operatività del programma “Smarter Italy”, un bando finanziato e promosso dal Mise, dal Miur e dal Mitd e gestito dall’Agid, destinato a Borghi e Città con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile, puntando verso l’innovazione e la riduzione di emissione di Co2.
Il budget messo a disposizione per questo primo bando è pari a 8,5 milioni di euro. Le proposte potranno essere presentate entro il 30 giugno 2022 e dovranno prevedere la creazione di una Piattaforma innovativa a supporto della Mobilità urbana dei territori coinvolti che hanno espresso i propri fabbisogni in tema di traffico, inquinamento, vivibilità dei Centri storici e fruibilità dei distretti industriali.
L’interazione dotazione del programma è di poco superiore ai 90 milioni di euro e ha l’obiettivo di promuovere l’Innovazione, stimolando il mondo delle Imprese e della Ricerca a creare nuove soluzioni per rispondere alle sfide sociali più complesse negli ambiti della Mobilità, del Benessere, della Cultura e della Sostenibilità ambientale.