Skip to content

ReAct EU

Cos’è il ReACT EU?

 

ReAct EU è un programma europeo che mira a rafforzare la resilienza e la capacità di ripresa delle Regioni appartenenti ai Paesi membri, soprattutto in caso di crisi e di emergenze.

E’ aperto a tutte le Regioni europee e ne stimola la collaborazione al fine di realizzare e promuovere progetti transfrontalieri e transnazionali (come, ad esempio Interreg Euro MED, Interreg Italia Croazia e Interreg Italia Francia Marittimo).

Lanciato nel 2017 dalla Commissione Europea, il programma si concentra su tre aree principali: prevenzione, preparazione e gestione delle crisi.

La prevenzione è l’obiettivo principale del programma ReAct EU e sostiene progetti che aiutano a identificare e gestire i rischi di crisi in modo tempestivo e mirato come – ad esempio – la creazione di reti regionali di protezione civile e la promozione di una cultura di prevenzione delle crisi.

Altra area fondamentale del programma è quella della preparazione poichè incentiva progetti che mirano a migliorare la preparazione delle Regioni europee di fronte ai rischi di crisi.

Il sito istituzionale: ReAct Eu

ReAct EU